Nelle Stagioni
Giorni di benessere in primavera
Quando in primavera i germogli spuntano e gli alberi da frutto fioriscono, potrete assistere al risveglio della natura e con esso la fioritura dei meli. Tra le prime giornate di primavera si trova anche qualche giorno d’estate. Le giornate piacevoli vi invitano a gite in bicicletta, per esempio sulle piste ciclabili fino a Chiusa o Bolzano. Per chi preferisce le salite in mountain bike, i nostri altopiani sono solo la scelta giusta. Esplorate la bellezza incontaminata dei nostri sentieri! Nell’area escursionistica Plose ci sono percorsi in mountain bike, sia per principianti che per esperti. Avete mai esplorato le montagne in sella ad un’e-bike? Noleggiate una bici presso la Plose di Bressanone/Sant’ Andrea e godetevi la vista sullo straordinario paesaggio dolomitico durante una piacevole pedalata.
Oppure prendete il vostro zaino per fare un’escursione con i bambini, magari lungo il “Sentiero delle Castagne”, alle Tre Chiese o al Castello Trostburg. Il monumento naturale della Cascata di Barbiano merita una visita – è particolarmente impressionante in aprile/maggio quando in montagna si scioglie la neve. Se osate attraversare il ponte panoramico a Barbiano salite poi fino a Sant’Ingenuino.
Vivete un’escursione indimenticabile esplorando il Renon. Con il trenino del Renon si parte da Collalbo e si arriva a Soprabolzano, per proseguire quindi in cabinovia per Bolzano. Siete interessati? Allora partiamo subito! Se invece preferite e le escursioni per osservare la fioritura degli alberi di prugne, per scoprire le erbe officinali o le escursioni primaverili, chiedeteci le offerte attuali o visitate il sito web della regione turistica di Barbiano.
In qualsiasi momento dell’anno
Vacanze al maso Planatscherhof a Barbiano
Sogno d’estate
Vacanza estiva davanti a uno scenario alpino a Barbiano/Alto Adige
Con un panorama alpino impressionante il comune di Barbiano in Alto Adige vi dà il benvenuto in Val d’Isarco per una vacanza rilassante sul bordo delle Dolomiti. La suggestiva attrazione principale del borgo è visibile da lontano. La torre pendente di Barbiano è stata costruita in stile romanico e ha un’ inclinazione chiaramente visibile. L’area comunale si estende dalla valle fino alla cima del Corno del Renon. La montagna locale sovrasta il paese con i suoi 2.260 metri, come un potente guardiano. Ottimi sentieri segnalati portano nelle alte regioni alpine intorno a Barbiano/Alto Adige. Una magnifica attrazione sono le cascate nel villaggio. Il fiume Ganderbach su più livelli si schianta fragorosamente in profondità. La cascata più alta ha un’altezza mozzafiato di 85 metri.
Escursioni
in un ambiente naturale
Nelle aree alpine, le Dolomiti e gli alpeggi di alta montagna di Barbiano, Villandro, Velturno, Latzfons, della Val di Funes, di Siusi e il Corno del Renon sono le destinazioni più amate per gli escursionisti e gli amanti della natura. Il Corno del Renon, alto 2.260, si trova sulle Alpi Sarentine e domina la stupenda regione del Renon. Qui, nei punti panoramici e con le condizioni atmosferiche favorevoli, si possono ammirare scenari da favola. Lo sguardo si perde nell’infinito, spaziando fino al Großglockner in Austria. Dalle Dolomiti al gruppo dell’Ortles, la vista panoramica unica è il coronamento di ogni escursione.
Il cosiddetto “Keschtnweg” inizia a Varna e via Barbiano/Alto Adige porta fino a Bolzano. “Keschtn” sono le castagne commestibili, che hanno reso il luogo così popolare. Durante una serata Törggelen in Val d’Isarco in una taverna tradizionale, le specialità locali avranno un sapere ancora migliore. L’Alpe di Villandro, l’Alpe di Siusi, la Val Gardena e il Parco Naturale Puez-Odle sono belle aree escursionistiche in un raggio di 10-20 chilometri.
I nostri suggerimenti per le escursioni:
Divertimento acquatico ed esperienze culturali
durante le vacanze estive a Barbiano/Alto Adige
Durante la vostra vacanza estiva a Barbiano/Alto Adige ogni giorno sarà diverso. Al lago di Fiè, al lago di Caldaro ed ai laghi di Monticolo troverete acque cristalline per nuotare in Alto Adige. Antichi edifici, come il Castel Trostburg, il Monastero di Sabiona e le Tre Chiese vi porteranno a un’epoca passata. I centri storici delle città di Bressanone e Brunico vi invitano a fare una passeggiata, mentre il fascino mediterraneo del giardino botanico di Castel Trauttmansdorff vi dà il benvenuto alla città termale di Merano. Divertimento per tutta la famiglia è garantito all’Aquarena a Bressanone. Nel capoluogo dell’Alto Adige – Bolzano – il Museo Archeologico vi invita a una visita. Qui si può ammirare la mummia dei ghiacci “Ötzi”, per poi fare una passeggiata per le vie tortuose del centro della città medievale. Una gita emozionante vi porterà nella miniera d’argento a Villandro e al Museo dei Minerali di Tiso.
Luci d’autunno
Törggelen in Val d’Isarco in autunno
Le vostre escursioni vi condurranno attraverso un colorato e autunnale paesaggio montano. Le foglie sugli alberi risplendono in tutte le tonalità del rosso, giallo e arancione. Un contrasto affascinante con questi giochi di colori della natura è il verde scuro dei boschi di pini e l’azzurro brillante del cielo autunnale.
Non perdete l’occasione di fermarvi presso una tipica locanda per vivere il Törggelen, il tradizionale evento culinario. La Valle Isarco è rinomata per le sue autentiche e accoglienti osterie, che rappresentano a pieno lo spirito e la tradizione altoatesini. Qui, nelle caratteristiche locande, dietro al bancone troverete ancora il contadino e la contadina, mentre le pietanze sono fatte in casa con prodotti provenienti dai propri orti e stalle. In questa atmosfera le specialità sudtirolesi assumono un gusto eccezionale: zuppe d’orzo, Schlutzkrapfen, costine, un bicchiere di vino rosso o bianco, succo di bacche di sambuco appena spremuto e, naturalmente, le castagne fanno parte del tradizionale Törggelen.
In questa stagione potrete assaggiare le deliziose caldarroste e farvi sedurre dal gusto intenso del succo di mela fresco.
Immergetevi in un’atmosfera vibrante e festosa, in cui incontrerete persone del luogo, perché questa tradizione non è uno spettacolo turistico, bensì una cultura autentica e viva. Spesso il Törggelen viene abbinato con un’escursione, in modo che l’aria fresca, il movimento e un pasto saporito rendano perfetta la vostra gita!